Invecchiare con malagrazia

Si sa come funziona. Prima tutti quelli famosi sono nati prima di te, e da un certo punto in poi iniziano a essere nati dopo di te, e non hai più scuse per pensare che alla loro età vincerai un Oscar/sfilerai per Balenciaga/scriverai il Grande Romanzo Multinazionale.
Poi inizi a guardare con interesse i tuoi coetanei, proprio tu che a uomini che non fossero più vecchi di un bel po’ proprio non sapevi cosa dire.
Poi, quando ti sei da poco rassegnata al fatto che ci sia gente al liceo nata quando tu il liceo l’avevi già finito, inizi a trovarti a discutere con dei giovani adulti, indubitabilmente giovani ma altrettanto indubitabilmente adulti, e se vien fuori l’anno di nascita sei costretta ad aggiornare i traumi: quelli nati quando avevi finito il liceo e vivevi da sola sono ormai all’università.
Poi ti trovi come collega il figlio di qualche ex fidanzato.
Poi fai quello che avevi sempre stigmatizzato nelle tardone: ti interessi a quelli più giovani. Non vorresti, ma ai tuoi coetanei mica tira più.
E infine, una sera alla fine di una dieta, al terzo dei tuoi primi tre alcolici dopo un periodo in cui hai disimparato a metabolizzare l’alcol, a una cena tra adulti, si parla delle canzoni di un certo anno, e uno con cui avevi fino a quel momento conversato alla pari dice che lui è nato quell’anno lì e tu dici uh, sei nato l’anno del mio primo aborto, che cosa tenera, e a quel punto in genere qualcuno ti chiama un taxi.

(ispirato a quel che dice lui)

Comments so far:

  1. by non-giovane on aprile 3rd, 2012 at 17:26

    Quando sono nato è morto Andy Warhol. A te che è successo nell’87?

  2. by pufete on aprile 3rd, 2012 at 22:08

    e se ti fossero sempre interessati quelli piu’ giovani? oddio… e’ come essere tardone nell’anima..

  3. by Seb on aprile 4th, 2012 at 11:58

    “godiamoci una decade di decadenza”

  4. by ominodipolvere on aprile 4th, 2012 at 16:18

    niente da dire, tu sei un genio…

  5. by tittirossa on aprile 4th, 2012 at 18:59

    e poi la tua junior dice ” non ti preoccupare se hai un capello bianca, mia mamma ne ha tanti” e tutti abbiamo una mamma, ma la sua, di mamma, ha 1 anno meno di te

  6. by Luca on aprile 5th, 2012 at 14:53

    Grande!! (in senso lato…)

  7. by rossa008 on aprile 9th, 2012 at 10:23

    con questo pezzo sei stata davvero strepitosa. Sembri me!